Molti magari pensano che se una mamma non lavora fuori casa, allora abbia molto tempo libero, o addirittura non sappia come occupare la sua giornata. Vi garantisco che non è così, anzi, tutt’altro! Da mamma di tre figli ormai so benissimo che l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, pronto a rovinarti anche il semplice piano di tranquillità serale che tanto speravi.
Solitamente la mia giornata tipo inizia alle sei e mezza di mattina: mi alzo, mi lavo, mi vesto, preparo la colazione per tutti, preparo Luca ed Elena per andare all’asilo, vesto Alessandro che resta a casa con me, poi mi dedico alle faccende quotidiane di casa, destreggiandomi tra lavatrici, pulizie e cucina. Ovviamente nel mezzo c’è Alessandro, che, secondo le giornate, o vuole giocare con me, o gioca da solo, o vuole le coccole della mamma! A mezzogiorno Alessandro ed io pranziamo insieme, poi lui va a fare il suo riposino pomeridiano.
Alle quindici vado a prendere Luca ed Elena all’asilo, appena torniamo a casa tutti e tre i bambini fanno merenda e poi faccio il bagno ai due grandi in modo che si cambino dopo la giornata d’asilo. Pomeriggio di gioco, o di lavoretti con i bimbi, o ancora di pulizie, secondo le cose che ci sono da fare e ovviamente poi preparo la cena per tutti e cinque. Molto spesso mio marito torna a casa tardi la sera e arriva dopo che io e i bambini abbiamo già cenato e addirittura ho già messo loro il pigiama e li ho anche già messi a letto. Dopodiché…finalmente un po’ di meritato riposo sul divano, davanti alla televisione con una bella tisana da sorseggiare.
Giornata stancante, a volte anche un po’ stressante, ma nonostante tutto sono felice ed orgogliosa di questa mia vita da Mamma!
Ma ovviamente, a volte, non tutto va come previsto: pensi che la tua giornata lavorativa sia ormai conclusa, così t’infili sotto le coperte con tuo marito per goderti una bella dormita. Ma all’improvviso senti un rumore come di un getto d’acqua che scende dalla doccia; pensi che magari è stata solo un’impressione dovuta alla stanchezza; ma poi lo senti per la seconda volta e lo avete sentito entrambi e in coro esclami
Qualcuno ha vomitato!
E nello stesso istante senti uno dei tuoi figli piangere, così correte insieme in cameretta a vedere cosa è successo.
No no, non è fantascienza e non è un film dell’orrore: è semplicemente Luca, che nel sonno ha vomitato per ben due volte nel letto, sull’armadio accanto al letto e ovviamente anche per terra, mettendosi poi a piangere per essersi svegliato ed essersi ritrovato immerso nel vomito!
E così la giornata che pensavo ormai finita, si è riaperta e nel bel mezzo della notte.
Con mio marito, ci ritroviamo a lavare e cambiare Luca, che nel frattempo continua a piangere perché ha sonno e vuole dormire (Amore mio, anche la mamma e il papà vorrebbero dormire in questo momento!); a pulire tutto l’armadio e il pavimento; a disfare tutto, ma proprio tutto il letto (dal piumone al coprirete!), per mettere delle lenzuola e delle coperte pulite. Luca nel frattempo si è addormentato bello tranquillo sulla poltrona, così poi il papà lo mette nel suo letto bello pulito e finalmente anche noi possiamo, forse, andare a dormire tranquilli nel nostro letto.
Buonanotte anche alla Supermamma e al Superpapà!
Finito….Grazie di aver letto i miei appunti, FEDERICA