La focaccia al rosmarino è uno dei cibi più versatili al mondo [secondo me ovviamente!]. Gustosa come antipasto e ottima come secondo, abbinata ad un tagliere di salumi e formaggi. E, perché no, anche come colazione salata, soprattutto in quelle giornate in cui ce la si può prendere un po’ comoda, tipo il sabato o la domenica.
Chi mi conosce sa che io vivrei di pizza e focaccia [peccato che poi dovrei rifare tutto il guardaroba…]. Durante il primo lockdown dovuto al Covid, sono diventata una panificatrice accanita ed esperta [scusate la modestia, ma quando ci vuole…ci vuole!].
Lievitazione lunga o corta, pizza rotonda e bassa (tipo pizzeria per intenderci), pizza al trancio alta, focaccia soffice o croccante. Praticamente le ho testate tutte e nessuno di noi è mai rimasto deluso…anzi!
Oggi voglio condividere con voi la mia ricetta per preparare una Focaccia al Rosmarino sofficissima e ovviamente fatta in casa.
INGREDIENTI (per teglia quadrata del forno):
500 g di Farina 00 (oppure il mix di farine per pizza);
2 cucchiai di Olio extra vergine di oliva;
Acqua q.b.;
25 g di Lievito di Birra (io uso quello fresco, altrimenti potete utilizzare quello secco in bustine monodose);
Sale q.b.;
Rosmarino fresco a piacere.
PROCEDIMENTO:
In una capiente ciotola versate la farina e il sale.
In un bicchiere fate sciogliere il lievito di birra con un pochino di acqua tiepida e poi unite il tutto alla farina; mescolate con le mani.
Aggiungete poi l’olio e continuate a mescolare.
Infine, aggiungete poco per volta l’acqua, in modo da ottenere un impasto leggermente appiccicoso.
Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo fino ad ottenere una palla morbida che non resti attaccata alle mani.
Ungete d’olio la ciotola che avete utilizzato in precedenza, adagiatevi dentro la palla ottenuta, chiudete con la pellicola e lasciate a lievitare.
Mio suggerimento!
Quando mangiamo la focaccia alla sera, preparo l’impasto di prima mattina e lo lascio lievitare per tutto il giorno. Se invece mangiamo la focaccia al mezzogiorno, preparo l’impasto la sera e lo lascio lievitare per tutta la notte.
Trascorso il tempo di lievitazione, il vostro impasto sarà triplicato, sofficissimo e pieno di bolle.
Rovesciatelo sulla teglia ricoperta di carta forno e leggermente infarinata; stendete l’impasto su tutta la superficie utilizzando i polpastrelli delle dita (non usate il mattarello altrimenti rovinate la lievitazione!).
Lasciate lievitare nella teglia per un’oretta, poi versate un filo d’olio sopra l’impasto e il rosmarino (io di solito lo trito
finemente a coltello, perché i bambini lo preferiscono).
Mettete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Controllate comunque la cottura utilizzando i rebbi di una forchetta e, se la volete leggermente croccante, durante gli ultimi 5 minuti di cottura azionate la funzione grill del forno.
Appena tolta dal forno ricordatevi di mettere un pizzico di sale per renderla ancora più gustosa.
Una chicca!
Se siete amanti del Gorgonzola, non appena togliete la focaccia dal forno, mettete qualche pezzettino di formaggio qua e là e attendete che si sciolga da solo…sarà un’apoteosi!
Buon appetito e ovviamente aspetto le vostre foto se usate la mia ricetta.
A presto!
Federica – Sossupermamma
Finito….Grazie di aver letto i miei appunti, FEDERICA!