Nel periodo del post parto è molto probabile che vi ritroviate con dei chili di troppo. Dopo la nascita del vostro bambino non perderete subito tutti i chili accumulati nei nove mesi della gravidanza.
Concedetevi almeno altrettanti nove mesi per dare la possibilità al vostro corpo di riprendersi e tornare il più possibile quello di prima.
Prestate attenzione però perché una dieta sbagliata, legata alla fatica, al cambiamento d’abitudini e allo stress di essere diventate mamme può portarvi ad un ulteriore aumento di peso.
Come prima cosa dovete tenere in considerazione se allattate al seno o meno il vostro bambino.
Se non allattate potete prendere subito in considerazione l’idea di cercare di perdere alcuni chili di troppo, senza trascurare però una buona idratazione che vi aiuterà a mantenere le energie necessarie per la cura del vostro bambino.
Se invece state allattando al seno, dovrete posticipare l’idea della perdita di peso. Allattare richiede molte energie e spesso recuperare le energie necessarie per nutrire voi stesse e il vostro bambino non va molto d’accordo con la perdita di peso.
Io ho mantenuto i miei chili di troppo fino a quando non ho smesso di allattare i miei due ultimi figli. Smesso l’allattamento ho iniziato a perdere gli ultimi chili che mi erano rimasti dalle gravidanze e nel giro di circa sei mesi sono riuscita a ritornare al mio peso pre-figli!
Subito dopo il parto è consigliabile assumere un integratore multivitaminico che vi fornisca così il 100% dei minerali di cui avete bisogno.
Io mi sono trovata molto bene con Multicentrum (premetto che non sto facendo pubblicità al prodotto), che ho assunto sia in gravidanza sia in allattamento (ce ne sono di diverse tipologie, specifiche per ogni situazione).
Se state allattando non limitate troppo la vostra alimentazione. Non preoccupatevi se vi sembra di avere sempre fame, soprattutto quando il vostro bambino è attaccato al seno.
Ricordo ancora benissimo che nei primi mesi d’allattamento, specialmente la notte, quando i miei figli poppavano a me veniva una fame tremenda, tanto che se non fosse stato che ero stanca e pigra, mi sarei alzata a prepararmi un bel piatto di pasta!
Mentre allattate tenete sempre a portata di mano un po’ di frutta o qualche yogurt, in modo che mentre il vostro bambino mangia anche voi possiate chiudere qualche buchino nel vostro stomaco.
Dopo aver partorito, il riposo e il recupero fisico devono costituire le vostre priorità.
Il corpo impiega in media dalle sei alle otto settimane per riprendersi. Le donne che hanno avuto qualche complicazione possono necessitare di un periodo più lungo.
Prima di lasciare l’ospedale chiedete al medico eventuali limitazioni della vostra attività fisica. Una volta ottenuto il suo consenso ricordatevi di prendere in modo soft e soprattutto siate pazienti con voi stesse.