Come scegliere le mutande post parto più comode

By

Già durante il periodo della gravidanza, le mamme si possono dividere in due gruppi o forse tre. Quelle che non rinunciano alla moda e a continuare a vestirsi come prima nonostante il pancione. Quelle che cambiano completamente il loro guardaroba per adattarlo ai minimi termine alla gravidanza. Quelle che arrivano, secondo me, ad un giusto compromesso tra accettare la realtà (ovvero il pancione che aumenta sempre più) e mantenere un minimo d’eleganza, senza dover per forza rifare il guardaroba.

Mutande post parto – Foto Google Immagini –

Ma sul discorso intimo a volte si esagera un tantino e non mi sembra davvero il caso di farsi letteralmente sgridare da ostetriche ed infermiere presentandosi in ospedale con delle mutande microscopiche e scomodissime da indossare nel post parto!

Se hanno inventato delle mutande post-parto, ci sarà un motivo.

Si, non saranno il massimo dell’eleganza, ma santo cielo, le dovete indossare per pochissimi giorni dopo aver partorito e comunque (personale ospedaliero a parte) non ve le vedrà nessuno!

Io sono dell’idea che nei primi mesi della gravidanza non è necessario acquistare abbigliamento pre-maman poiché difficilmente si mette su molto peso.

Ma già dal 5° o 6° mese la pancia potrebbe iniziare a farsi notare e magari molti dei nostri vestiti non riusciremmo più ad indossarli.

Durante tutte e tre le mie gravidanze non ho mai acquistato mutande pre-maman, ma ho sempre continuato ad indossare le mutande che già avevo, magari evitando di mettere quelle un po’ più scomode (tipo brasiliana o modelli simili) o che con il pancione erano ormai un po’ troppo strette e poco elastiche. Questo sia per una questione economica (l’intimo pre-maman non è molto economico!) sia per una questione di benessere personale, se così lo possiamo definire…nel senso che nonostante il mio fisico stava cambiando, volevo in ogni caso sentirmi bene e bella per me stessa, perché la gravidanza è una cosa meravigliosa e volevo viverla bene sia psicologicamente sia fisicamente. Così fino al 9° mese ho continuato a portare le mie mutande bianche, nere, colorate, con pizzo, senza pizzo!

Mutande post parto – Foto Google Immagini –

Quando è arrivato il momento di preparare la borsa da portare in ospedale per il parto, ho provveduto ad acquistare le mutande post-parto (in questo caso sono necessarie perché richieste dall’ospedale e molto comode per la degenza e i primi giorni successivi a casa).

Secondo me è meglio utilizzare quelle di rete che sono più elastiche e meno difficoltose da indossare rispetto a quelle di carta.

Di solito sono in confezioni da 2 o da 3. Valutate voi se utilizzarle solo durante la degenza in ospedale o se acquistarne più confezioni per utilizzarle anche a casa. In ogni caso non esagerate perché se non le sporcate di sangue potete utilizzarle più di un giorno. Nel caso quando sarete a casa potreste utilizzare delle mutande comode che permettano di indossare senza problemi gli assorbenti post-parto (non molto discreti purtroppo!).

 

Un altro acquisto che ho fatto prima di partorire sono state delle mutande basic bianche di cotone di una taglia in più rispetto a quella che portavo prima della gravidanza, da utilizzare a casa nel post-parto dopo aver smesso di utilizzare le mutande a rete elastica post-parto.

Basic perché volevo che fossero il più comode possibili; bianche perché almeno se le sporcavo con perdite di sangue potevo candeggiarle senza problemi. Di cotone così l’assorbente si attaccava senza problemi e non c’era il rischio che si muovesse con i movimenti. Di una taglia in più perché in ogni modo dopo il parto la pancia non è più grossa come in gravidanza, ma non è ancora del tutto sparita e non volevo avere problemi di elastici troppo stretti e fastidiosi.

Considerate che le perdite post-parto durano circa 40 giorni.

Basterà comprare 2 massimo 3 paia di mutande (giusto per avere il cambio e avere il tempo di lavarle e farle asciugare).

Trascorso questo periodo le potrete lo stesso utilizzare senza problemi…tanto sono mutande intime, quindi non ve le vede nessuno se non voi stesse e vostro marito/compagno!
Dopo 40 giorni magari avrete perso ancora qualche chilo e potrete ritornare ad indossare tutte le mutande che vorrete senza problemi!

 

Finito….Grazie di aver letto i miei appunti, FEDERICA!

 

Potrebbero interessarti?

Novità