Io sono Stefano, il Superpapà
Ciao a tutti!
Sono il Superpapà Stefano.
Sono nato proprio il giorno di Natale del 1979 e ho due sorelle, Liliana e Gisella, con le quali ho un ottimo rapporto. Mi sono laureato in Ingegneria Civile nel 2005 e da allora svolgo la libera professione con particolare interesse per le strutture.
Da piccolo sono sempre stato in mezzo ai bambini. Sono cresciuto con i miei numerosi cugini e cugine. Mentre ero studente universitario accudivo mio nipote, che per me è stato quasi come un primo “figlio”. Insomma, diciamo che ho imparato presto a cambiare pannolini, farli giocare e cercare di farli smettere di piangere!
Ho sempre dato anima e corpo in tutto quello che faccio nella vita: dalla scuola, allo sport, agli amici, alla famiglia, al lavoro. Ed ora alla mia nuova famiglia nata il 1° Maggio 2010 dall’Amore con la splendida Federica.
Lei ed io ci compensiamo a vicenda.
Io calmo e lei apprensiva.
Io disordinato e lei ordinata e super organizzata.
Io troppo riflessivo e lei spiccia.
Io sempre allegro e lei sempre seria.
Ma chiaramente non è sempre tutto oro quello che luccica…d’altronde chi non litiga mai? E poi, diciamolo, litigare è bello, se lo si pensa come preludio per poi fare la pace!
Ho sempre amato i bambini e perciò speravo di poterne avere di miei. Con Federica ci eravamo addirittura detti che sarebbe stato bello averne cinque, proprio come nel telefilm degli anni Ottanta “I Robinson”.
E poi, piano piano, sono arrivati i nostri doni più belli: Luca (“il muratore”) 2013, Elena (“la principessa”) 2013 e Alessandro (“il disperato”) 2016.
Li abbiamo cercati e sono arrivati tutti vicini perché, la cosa più bella che gli potessimo regalare, a parte tanto Amore ed una famiglia unita, è la possibilità di crescere insieme, di instaurare in loro un legale fraterno di ordine superiore, che spero mai niente e nessuno possa intaccare.
Io ce la sto mettendo tutta per essere presente nella loro vita anche nei momenti più banali: accompagnarli a scuola e all’asilo, dal dottore, alle feste di compleanno, alle recite dell’asilo.
Praticamente mi trovo a fare una sorta di Tetris tra le milioni di cose che devo fare durante la giornata, per cercare di fare tutto nel migliore dei modi!
Poi chiaramente ci siamo dovuti scontrare con la dura realtà.
I soldi che si guadagnano non sono mai abbastanza, Federica è rimasta senza lavoro proprio dopo che abbiamo avuto Alessandro, la casa è un pozzo senza fondo di denaro e non è abbastanza grande per ospitare altre persone, il mutuo da pagare. Risultato: abbiamo dovuto abbandonare l’idea dei cinque figli anche se resta sempre il nostro sogno, contateci!
Federica, che invece con i bambini prima dei nostri non aveva mai avuto a che fare, è rimasta estasiata dalla loro presenza al punto tale da sentire il bisogno di raccontare a tutti la bellezza dell’essere mamma.
Ha sviluppato così il desiderio di poter aiutare le mamme nei momenti dei mille dubbi che ci si pone con l’arrivo di un bebè.
E, detto fatto, ecco qui il suo Blog, nato dopo aver dispensato aiuti, consigli e pareri, chiaramente puramente d’esperienza e non di competenza (seppur non so quanti libri si sia letta).
Un luogo virtuale dove chiunque possa cercare risposte, o semplicemente spunti e consigli, per affrontare le sfide quotidiane della nuova vita con un neonato.
Ah, dimenticavo, anche io penso di avere qualcosa da dire e dare in merito, dopotutto sono il marito della Supermamma! Pertanto spero di poter essere di aiuto a qualche mamma o papà che voglia avere qualche consiglio preso dal punto di vista del Superpapà!
Detto ciò, buona esperienza a tutti!
Stefano