Alzi la mano chi non mangerebbe a qualsiasi ora della giornata un Hamburger, soprattutto uno di quelli soffici e gustosi perché ben farcito.
Siate sinceri, gli Hamburger fatti in casa non hanno nulla a che vedere con quelli “industriali” che spesso vogliono mangiare i bambini [magari solo per il gusto di trovare insieme il classico gadget…].
Per carità, anche noi a volte andiamo in questi posti per accontentare i bambini, ma quando mio marito ed io abbiamo voglia di Hamburger, preferisco prepararli da me, in modo da farcirli ad hoc per ognuno di noi.
Dopo alcuni tentativi [alcuni decisamente mal riusciti…] sono riuscita a trovare la ricetta dei panini (chiamati anche Burger Buns) che fa per noi e voglio condividere con voi come l’ho eseguita.
INGREDIENTI (per circa 8/9 panini):
450 g di Farina Manitoba di tipo 0;
30 g di Zucchero;
10 g di Sale;
15 g di Lievito di Birra fresco (oppure un cucchiaino di quello secco);
60 g di Burro;
2 uova;
1 cucchiaino di miele;
Acqua q.b.;
Olio q.b.;
Semi di sesamo q.b.
PROCEDIMENTO:
Iniziate facendo sciogliere il burro in una tazza e il lievito di birra in un bicchiere d’acqua tiepida.
In una capiente ciotola versate la farina e il lievito sciolto; mescolate il tutto e aggiungete anche un uovo, lo zucchero e il miele.
Dopodiché unite il burro fuso e il sale, continuando ad amalgamare con le mani.
Trasferite il composto sulla spianatoia e lavoratelo fino a creare una palla morbida, ma non appiccicosa.
Ungete la ciotola con un filo d’olio e adagiatevi all’interno l’impasto ottenuto, ungendolo leggermente.
Chiudete la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per due ore nel forno spento, ma preriscaldato a 50°.
Dopo due ore, il vostro impasto sarà raddoppiato e potrete metterlo sulla spianatoia, leggermente infarinata, per dividerlo in pezzi.
Io l’ho diviso in modo da ottenere nove panini da 100 g l’uno, ma potete gestire l’impasto come preferite,
in modo da ottenere meno panini ma più grandi, oppure più panini ma più piccoli.
Con l’aiuto delle dita, stendete leggermente l’impasto, piegatelo su stesso, dopodiché stendetelo nuovamente nell’altro verso e ripiegatelo; infine fatelo rotolare sulla spianatoia sotto il palmo della vostra mano in modo da creare una pallina.
Eseguite questo procedimento per tutti i panini, disponendoli man a mano su una teglia ricoperta di carta forno.
Suggerimento: io ho utilizzato due teglie, in modo da tenere i panini ben distanziati, per evitare che durante la seconda lievitazione e la cottura si attaccassero l’un l’altro.
Lasciateli nuovamente lievitare nella teglia per due ore, coprendoli con uno strofinaccio.
ATTENZIONE!
Se durante la seconda lievitazione le vostre palline si dovessero adagiare sulla teglia, perdendo quindi la loro forma, non preoccupatevi. Basterà manipolarle leggermente, ricreando le palline e lasciandole lievitare ancora un pochino [situazione già testata da me, anche con altri tipi di pane].
A lievitazione completata, spennellate i panini con un uovo sbattuto e cospargeteli con i semi di sesamo.
Cuoceteli in forno preriscaldato e statico: i primi 10 minuti a 220°, poi altri 10 minuti a 180°.
Altro suggerimento: se a fine cottura i panini non dovessero risultare belli dorati, azionate per qualche minuto la funzione grill, spostando la teglia un piano più su.
Quando li togliete dal forno fateli raffreddare su una griglia e copriteli con uno strofinaccio per mantenerli belli soffici grazie alla loro stessa umidità.
Due idee al volo!
L’hamburger che vedete in foto l’ho preparato tagliando in due il panino e mettendo, nell’ordine:
Ketchup, Pomodoro San Marzano tagliato a fettine, Cipolla di Tropea tagliata a fettine, formaggio a fette, Hamburger di Manzo, formaggio a fette, insalata, maionese…
LETTERALMENTE DIVINO!
Il giorno dopo, i restanti panini li hanno portati a scuola i bimbi come merenda di mattina, ma questa volta all’interno ho messo della Marmellata di Arance amare di Sicilia.
Buon appetito e ovviamente aspetto le vostre foto.
A presto!
Federica – Sossupermamma
Finito….Grazie di aver letto i miei appunti, FEDERICA!