L’igiene intima è molto importante sempre e comunque, sia nelle donne sia negli uomini. Ma specialmente nel post parto si deve essere molto attente perché si è più a rischio di infezioni anche a causa della possibile presenza di punti di sutura.
I detergenti intimi sono infiniti ed ognuno ha diverse caratteristiche.
Io mi sono trovata molto bene utilizzando il detergente intimo che consigliano nella maggior parte degli ospedali, ovvero la Saugella Verde (premetto che non sto facendo pubblicità).
In ospedale durante il mio primo corso pre-parto le ostetriche avevano consigliato a tutte le mamme in attesa di utilizzare la Saugella Verde.
E’ un detergente intimo specifico per l’igiene intima a base di estratti naturali di timo e salvia, utile per prevenire infezioni e infiammazioni.
La Saugella verde è indicata in gravidanza e specialmente nel post-parto.
La prima settimana dopo il parto è sempre la più critica
Nella prima settimana dopo il parto è consigliabile cambiare molto spesso l’assorbente, in modo da evitare l’insorgere d’infezioni (potreste avere i punti dovuti ad un’episiotomia o da una lacerazione dovuta al parto).
Ricordatevi di lavare la zona intima ogni volta che andrete anche solo a fare pipì, asciugatevi bene per evitare ristagni di umidità e cambiate sempre l’assorbente.
I primi giorni potrebbe risultare doloroso e fastidioso toccare le zone intime, ma è molto importante sopportare il dolore per evitare di incorrere in fastidiose infezioni.
Finito….Grazie di aver letto i miei appunti, FEDERICA!