Quando si torna a casa dall’ospedale e si inizia la vita a tre, cucinare può essere una cosa impossibile da fare perché il nuovo arrivato occupa la maggior parte del vostro tempo e la stanchezza domina su tutto.
Cucinare è una delle mie passioni, così prima d’ogni parto mi sono preparata per affrontare le prime settimane dopo il ritorno a casa dall’ospedale, cucinando in gran quantità e congelando tutto, in modo da non dover pensare a cucinare appena rientrata a casa.
Durante l’ultimo mese di gravidanza dedicate un po’ di tempo a cucinare e congelare un po’ di piatti, in modo da poterli poi semplicemente riscaldare quando ne avrete bisogno nel primo periodo del post-parto!
Io ho adottato questa tecnica mentre aspettavo il mio primo bimbo e continuo ancora adesso a farlo.
Con tre bimbi in caso a volte non ho nemmeno il tempo di cucinare e basta un piccolo imprevisto, un malanno di qualche bimbo o la sveglia che non suona per tempo e saltano tutti i piani di una giornata, cucina compresa!
Soprattutto dopo la nascita del primo figlio, le prime settimane, potrebbe essere difficile ingranare il ritmo giusto perché dovete ancora abituarvi ai ritmi che scandisce il piccolo arrivato.
La stanchezza e il sonno incidono molto sul tram tram quotidiano e a volte sarebbe bello che quando il bebè dorme voi facciate altrettanto per recuperare un po’ d’energie.
Considerate attentamente questo mio consiglio: basterà cucinare cibi che si possono conservare senza problemi nel freezer, aumentando le quantità, così da poterli dividere in confezioni monoporzione e nel momento in cui ne avrete bisogno basterà scongelarli con un po’ d’anticipo, oppure metterli direttamente in forno a scaldare.
Noi in casa abbiamo la fortuna di avere un frigorifero americano (quelli grandi con doppia anta) e anche il freezer è molto capiente (cinque grandi cassetti).
Durante tutte e tre le mie gravidanze ho cucinato in gran quantità sia per noi sia per i bimbi (essendo ancora piccoli, avevo preparato brodo vegetale e brodo di carne, verdure frullate e anche carne fresca frullata, conservando tutti in vasetti di vetro o piccoli contenitori di plastica) e in questo modo sono riuscita a “vivere di rendita” per quasi tre mesi dopo ogni parto!
Ovviamente non abbiamo mangiato solo le cose che avevo congelato, perché per fortuna ci sono stati giorni tranquilli in cui ho avuto il tempo di cucinare senza problemi, poi altri giorni in cui magari ci si rilassava tutti quanti e si comprava una pizza, altri giorni in cui preparavo una bella insalata mista completa di legumi e formaggi…insomma le possibilità sono davvero tante in cucina e si possono trovare soluzioni per tutti i gusti e per tutte le occasioni.
Oltre a cucinare, potete anche acquistare prodotti che si possono conservare in freezer senza cucinarli prima e senza problemi, come ad esempio carne, pesce e verdure, da utilizzare poi per piatti velocissimi come può esserlo una bistecca ai ferri o un filetto di pesce al forno.
Qui di seguito vi propongo un elenco di cibi che io avevo cucinato e poi congelato, così magari potete scegliere le cose che piacciono anche a voi e dilettarvi così nella cucina pre-parto!
Nel caso in cui non sappiate come cucinare alcuni cibi, potete consultare la mia pagina del blog “SOSSupermamma – Ricette”, interamente dedicata a ricette di tutti i tipi, anche a prova di bambini!
- Ragù di carne
- Lasagne tradizionali
- Lasagne ai carciofi
- Cannelloni ricotta e spinaci
- Arrosto alle mele
- Coniglio al limone
- Stufato d’asino alla friulana
- Spezzatino di pollo ai funghi
- Gnocchi alla romana
- Pizzoccheri con spinaci
- Minestrone di verdure
- Zuppa contadina
- Fagioli al sugo (buonissimi sia come secondo piatto sia come condimento per un primo di pasta)
- Sugo con ricotta
- Parmigiana di melanzane
Finito….Grazie di aver letto i miei appunti, FEDERICA